Marc Marquez-Ducati: per Carlo Pernat c’è lo zampino della Dorna
L’approdo di Marc Marquez nel team ufficiale Ducati è destinato inevitabilmente a scuotere il Mondiale di MotoGP nella prossima stagione. Il pilota catalano ha battuto la concorrenza di Jorge Martin, a cui paradossalmente non è bastato vincere il Mondiale e restare al comando per buona parte della stagione per convincere la casa di Borgo Panigale a puntare su di lui.
Il manager di Enea Bastianini, Carlo Pernat, a GpOne è tornato sula discussa decisione della Ducati: “Diciamo che questo campionato è stato anche dettato dal desiderio di Marc Márquez di tornare a lottare. Marquez ha incontrato Dall’Igna, e hanno fatto un patto in cui il passaggio di Maárquez era probabilmente pianificato già prima di vedere che tipo di campionato avrebbe avuto Martin”.
Secondo Pernat, Dorna potrebbe avere avuto un ruolo nella decisione della Ducati: “Il sistema di Dorna e le dinamiche del campionato traggono beneficio dall’avere Marquez in lotta per il titolo. È importante per lo spettacolo, per gli ascolti”.
“E’ stata anche una decisione di Marc, che ha rinunciato a molti soldi. Tuttavia penso che Dorna possa aver dato una spinta per questa firma”.