Il centauro catalano proverà alcune novità sulla pista del Montmelò.
Giornata importante per Marc Marquez e la Honda, dopo l’ennesimo flop del Gran Premio di Catalogna. Per i test in programma lunedì al Montmelò la scuderia giapponese porterà alcuni aggiornamenti che saranno valutati dall’otto volte campione del mondo: è forse l’ultima chance per cercare di raddrizzare la stagione, o l’obiettivo verrà immediatamente spostato al 2022.
Marquez non usa giri di parole: “Sarà davvero cruciale per noi, dobbiamo provare alcune cose sulla moto, solo per migliorare la nostra comprensione delle cose. È chiaro che non saremo più veloci di mezzo secondo tutto in una volta, ma sarà un giorno decisivo per il futuro… Serve un grande cambiamento”.
Il numero 93 ha elencato i problemi nati durante la sua assenza: “In frenata dobbiamo piegare molto e, quando ti inclini molto, rischi di cadere. Perdiamo molto in accelerazione perché non abbiamo abbastanza grip. E se perdi tempo ad accelerare, significa che perderai tempo per tutto il rettilineo. Tutto questo messo insieme, non aiuta sull’intera distanza di una gara”.