Le parole di Gigi Dall’Igna
All’indomani della fine della stagione, il direttore generale di Ducati Corse Gigi Dall’Igna è stato intervistato dalla redazione del Gr Rai: “Marquez è un potenziale pericolo per l’armonia in Ducati, ma siamo ben allenati a gestire queste situazioni. Abbondanza di grandi piloti, ma quelli è sempre meglio averli in casa. Ipotesi moto ufficiale per Marquez dal 2025? Vorrei aspettare e prendere decisioni importanti con un po’ di tranquillità. Quest’anno ancora meglio di quello scorso. Pensavamo di far bene, ma sono risultati inaspettati. Ok aiuti ai giapponesi, non però a chi già sta facendo bene. Nuovo regolamento, riduzione cilindrata ottima soluzioni”.
“Sicuramente avere in squadra un otto volte campione del mondo come Marc Marquez è un’altra situazione di potenziale pericolo per l’armonia della struttura, però credo che in questi anni ci siamo fatti le ossa. Dovremo essere bravi a gestire questa situazione, ma siamo ben allenati a farlo”, ha aggiunto.
Chiosa tecnica: “Noi abbiamo fatto quello che era permesso dal regolamento, abbiamo otto moto perché abbiamo fatto delle offerte tecniche e commerciali ai team migliori dei nostri competitor. I risultati, però, non li stiamo ottenendo solo per le nostre otto moto in pista. Se ritengo ragionevole dare degli aiuti a chi è veramente in difficoltà come i giapponesi, trovo invece poco corretto dare degli aiuti a chi quest’anno ha vinto delle gare o a chi comunque ci arriva molto vicino. Non trovo corretto penalizzare noi e aiutare chi già sta facendo bene”.