“Quello che ha passato lo sicuramente cambiato, ma la sua natura è rimasta la stessa”.
Il dottor Claudio Costa, fondatore della clinica mobile del motomondiale, in un’intervista a Mowmag si è soffermato su Marc Marquez, che dopo un inverno difficile sembra pronto a cominciare il nuovo Mondiale di MotoGp: “Quello che Marc ha passato lo avrà sicuramente cambiato, perché le esperienze della vita ti cambiano. Ma non credo che abbiano cambiato la sua natura: un pilota corre per vincere. Sono molto curioso di vedere se Marc avrà riacquistato, come spero, la sua condizione fisica migliore”.
Il dottor Costa non si vuole sbilanciare sulla situazione attuale del pilota catalano: “Io ormai sono un po’ lontano, però la sua storia la conosciamo. E’ stata una storia di sofferenza che l’ha costretto a lottare contro queste ferite che lo hanno messo in condizione di soccombere rispetto a quello che era il suo modo di correre. Speriamo che abbia conquistato almeno una condizione fisica tale da poter gareggiare puntando al titolo mondiale”.
“Errori nella gestione? Io non voglio entrare nel merito di queste cose. Ormai la storia è stata quella e non la possiamo cambiare, possiamo solo accettarla senza starci a chiedere se ci sono state colpe, errori o cosa. Di sicuro sappiamo che la sua è stata una storia di sofferenza vera, tra l’omero, la spalla, la precedente operazione che aveva lasciato strascichi e poi il problema alla vista. Insomma, ce ne era per affliggersi e situazioni di questo genere rischiano di fiaccarti nella mente, ma non mi sembra sia il caso di Marc Marquez”.