Marc Marquez lascia la Honda: è ufficiale. Ora la Ducati

Marc Marquez lascia la Honda: è ufficiale. Ora la Ducati

Marc Marquez e la Honda hanno annunciato il divorzio: dopo mesi di indiscrezioni, è arrivato l’annuncio ufficiale della scuderia giapponese, che ha salutato il pilota catalano al termine di un connubio che ha portato ad un totale di sei titoli Mondiali di MotoGp conquistati tra il 2013 e il 2019.

Nel 2020 è arrivato il grave infortunio al braccio che ha messo fino al dominio di Marquez e della Honda HRC: dopo gli ultimi mesi di insofferenza del pilota di Cervera per le difficoltà dell’azienda giapponese nel tenere il passo della Ducati e delle rivali europee, è arrivato alla fine l’addio ufficiale.

Il futuro di Marc Marquez sarà con ogni probabilità nel team Ducati Gresini: a breve arriverà l’annuncio. L’otto volte campione del mondo affiancherà il fratello Alex Marquez nel team di Faenza, con la speranza di tornare a competere immediatamente per il titolo. Marc Marquez non ha più la pazienza di aspettare la Honda, e alla soglia dei 30 ha deciso di svoltare la sua carriera.

“Honda Racing Corporation e Marc Marquez interrompono anticipatamente la collaborazione di comune accordo. Honda Racing Corporation e Marc Marquez hanno deciso di comune accordo di terminare anticipatamente il loro contratto quadriennale al termine della stagione 2023 del Campionato del Mondo MotoGP. Entrambe le parti hanno deciso di comune accordo di terminare la loro collaborazione al termine della stagione 2023 del Campionato del Mondo MotoGP. Entrambe le parti hanno convenuto che è nel loro interesse perseguire altre strade in futuro per raggiungere al meglio i rispettivi obiettivi e traguardi”.

“Questo pone fine a 11 anni di collaborazione tra il #93 e HRC, durante i quali hanno ottenuto insieme sei Campionati del Mondo della classe regina, cinque Triple Crown, 59 vittorie, 101 podi e 64 pole position. Marquez ha ottenuto la sua prima vittoria nella classe regina in sella alla Honda RC213V al Gran Premio delle Americhe di Austin, in Texas, nel 2013, diventando il più giovane vincitore della classe regina e, più tardi, nello stesso anno, sarebbe diventato il più giovane campione del mondo della classe regina”. 

“Nel 2014 ha difeso il suo titolo vincendo le prime 10 gare consecutive dell’anno, per poi conquistare i titoli nel 2016, 2017, 2018 e 2019 come pilota HRC con il Repsol Honda Team. Entrambe le parti continueranno a dare il loro pieno supporto per i restanti round della stagione 2023 del Campionato del Mondo MotoGP. HRC augura a Marc Marquez il meglio per le sue imprese future”.

Articoli correlati