Le parole di Marc Marquez
Marc Marquez è pronto a tornare in pista a Le Mans per prendersi quel podio sfiorato a Jerez: “Nella scorsa gara abbiamo fatto un piccolo progresso in termini prestazionali e siamo riusciti a essere più vicini ai piloti di testa. Nelle prove di lunedì abbiamo testato varie cose che non funzionavano male, anche se da alcuni pezzi ci aspettavamo di più. Vedremo qui se saremo più vicini, ma non credo che i progressi siano sufficienti per lottare per la vittoria”.
Le sue condizioni fisiche sono sempre un’incognita: “Quando mi sono trasferito a Madrid ho cercato di lavorare per controllare meglio il dolore e ora soffro effettivamente di meno nel weekend di gara. Il secondo obiettivo poi era quello di cercare di recuperare spalla e braccio e al momento siamo un po’ a metà. Sto cercando di adattare lo stile di guida alla spalla. Tutti possono notare che non guido come in passato. Ma stiamo lavorando su questo stile per arrivare ad un livello top. Lo scorso anno ci siamo riusciti, quest’anno il problema è la costanza”.
Chiosa sulla pressione della gomme. “Una pressione più bassa non implica una prestazione migliore. Ma con la nuova aerodinamica e la filosofia che ha intrapreso la MotoGP, è ormai difficile superare e guidare dietro gli altri si trasforma in una situazione critica per la gomma anteriore. Quando sei dietro qualcuno, non hai il carico aerodinamico e spingi maggiormente sulla gomma e la temperatura si alza. Ogni anno questo aspetto è sempre più critico e va sistemato”.
Motomondiale, gli orari televisivi del Gp di Francia
Motomondiale, ecco quali sono i Gp in chiaro del 2022
Il calendario televisivo delle gare di Valentino Rossi nel 2022