Il centauro della Honda Marc Marquez lunedì sosterrà una visita medica decisiva
Marc Marquez lunedì si sottoporrà ad una visita oculistica per capire se potrà essere in gara già domenica prossima in occasione del Gran Premio d’Argentina. Al momento il centauro catalano sta valutando anche una possibile operazione per risolvere una volta per tutte il problema della diplopia.
Così si è espresso ad Autobild.es il dottor Josep Visa, specialista in diplopia: “Con una operazione la diplopia è qualcosa che può essere corretto in modo che possa condurre una vita normale e anche perché possa competere e vincere ancora. Nell’operazione non si tocca il nervo, ma il muscolo opposto a quello colpito, che in questo caso è l’obliquo inferiore. In questo modo l’equilibrio viene annullato e viene bilanciato con l’altro occhio. Se la deviazione è molto grande, anche l’altro occhio deve essere compensato”.
“Di solito consiglio sempre un tempo di attesa di circa sei mesi e, se non ci sono miglioramenti, al terzo o quarto mese consigliamo l’intervento – ha specificato Visa -. Bisogna però tener conto che ogni persona ha le sue esigenze e, in un caso come quello di un atleta d’élite, le scadenze devono essere diverse perché le loro esigenze sono diverse”.