Le parole di Marc Marquez
Marc Marquez, protagonista della conferenza stampa di rito che ha dato il via al fine settimana di Losail, non vede l’ora di scendere in pista: “Ovviamente sono molto felice di essere qui, anche se non si tratta di uno dei tracciati sui quali ho saputo fare meglio in carriera, ma è già una partenza migliore rispetto all’anno scorso. Dopo un inverno simile non era scontato per me essere qui ai nastri di partenza della stagione ma è già stato importante prendere parte ai test invernali. Dopo le sessioni di Mandalika mi sono sentito bene a livello fisico, per cui ora vediamo come risponderà la moto a Losail. Certo che voglio il titolo, magari non sarò pronto a vincere già all’esordio, ma ce la metterò tutta lungo il corso dell’anno”.
“La moto è progredita davvero tanto e onestamente mi sembra quasi di avere cambiato marca. Da quando sono in questo team abbiamo sempre visto dei miglioramenti, ma il modo di guidare rimaneva molto simile. Ora invece il cambiamento è stato notevole. In Malesia non ero stato in grado di estrarre il massimo potenziale dalla moto, ma dopo Mandalika sono riuscito a portarla verso il mio stile di guida e ho sentito un progresso importante. In questa prima fase di stagione cercheremo di lavorare sui dettagli perchè la base iniziale è buona”, ha aggiunto lo spagnolo della Honda.
Chiosa su Valentino Rossi: “Se sarà diverso per me ora che non c’è più? Non era uno dei miei avversari principali negli ultimi anni, sinceramente guardavo più a Joan Mir, Fabio Quartararo o Francesco Bagnaia. Certamente la MotoGP perde una icona, ma il Motomondiale proseguirà e sarà comunque una bella stagione”.