Un fuoriclasse che riceve nuovamente grandi elogi, da parte di qualcuno che lo conosce estremamente bene.
Marc Marquez si prepara a un 2023 che vuole sia la stagione del suo grande riscatto. Il pilota della Honda, pesantemente condizionato nelle ultime stagioni dai suoi gravi problemi fisici, ha raccolto molti complimenti in questa fase di preparazione al ritorno in pista in MotoGP, a cui si sono aggiunti quelli di un suo storico compagno di squadra: Daniel Pedrosa.
“In Honda ho avuto compagni di squadra molto forti, come Casey Stoner – ha ricordato Pedrosa ai microfoni di ‘DAZN’ -. Marquez però era speciale. In pista era in grado di fare cose per me impensabile, riusciva a impressionarmi. E penso che se avessi subito io alcuni incidenti che sono capitati a lui, sarei finito in ospedale”.
“In alcune fasi la nostra Honda andava molto bene, e infatti eravamo veloci entrambi. Quando c’erano problemi, però, io facevo fatica e lui no – ha osservato Pedrosa -. Nel vincere con moto non perfette era davvero speciale. Penso a quando passammo dalle gomme Bridgestone alle Michelin. C’erano problemi, io ne ho avuti tanti. Lui anche, ma poi si è adattato e ha vinto il titolo”.
Anche per questo motivo Pedrosa si è detto convinto che tanto Honda quanto Marquez possano nella nuova stagione tentare l’assalto al dominio Ducati. “Sappiamo quanto velocemente possano cambiare le cose in MotoGP. Magari a inizio campionato gli equilibri saranno gli stessi del 2022, ma l’inverno è lungo e possono verificarsi tante sorprese”, ha affermato.