Una frecciata rivolta a un collega e rivale, ma soprattutto al suo passato team.
Marc Marquez manda una stoccata a Fabio Quartararo e la Yamaha, anche se è evidente che il suo vero obiettivo sia la Honda con cui ha separato il suo percorso professionale dopo undici anni consecutivi costellati dalla conquista di sei titoli di campione del mondo della MotoGP. Il tutto si è però bruscamente interrotto nel 2023, con tanto di storico passaggio in Ducati al Team Gresini nel 2024.
Diversamente è andata a Quartararo, a sua volta reduce da tempi molto duri in Yamaha ma che ha deciso di non cambiare rotta. Anzi: ha trovato l’accordo per un prolungamento contrattuale fino al 2026. In un’intervista per ‘Motorsport.com’, però, Marquez ha dichiarato di non riuscire a mettere sullo stesso piano la sua situazione e quella del collega francese. Non perdendo l’occasione di mandare una frecciata in direzione Honda.
“In tanto hanno paragonato la situazione di Quartararo alla mia, ma le cose sono diverse – ha osservato Marquez -. Fabio ha a propria disposizione molto più tempo di me. Quando sei parte di un progetto che ti ha già dato molto e ti promette ancora di più, avere pazienza e fiducia che questo arriverà o normale. Poi serve anche un po’ di fortuna, che gli ingegneri trovino i segreti per mettere a punto una moto di alto livello”.
“Quartararo in più non ha dovuto affrontare un periodo come quello che è capitato a me, con un infortunio molto importante che addirittura ha fatto sì che io dubitassi di me stesso – ha proseguito Marquez -. Ad ogni modo non sono sorpreso del suo rinnovo. La Yamaha è pur sempre la Yamaha, come la Honda è sempre la Honda. E prima o poi torneranno in alto”.