L’ex centauro di MotoGp Jorge Lorenzo: “Marc Marquez mascherava i problemi della Honda, come Stoner con la Ducati anni fa”.
Jorge Lorenzo ai microfoni di Dazn ha parlato della crisi della Honda, tracciando un paragone importante tra Marc Marquez e Casey Stoner del periodo Ducati: “In quegli anni in cui la moto non andava bene, Marc ha mascherato i problemi. È stato come Casey Stoner con la Ducati…”.
Lorenzo ha guidato la moto Honda proprio nell’anno dell’ultimo titolo di Marquez: “Ho provato la moto dopo la gara di Valencia 2018 e non era male. Penso di essere arrivato settimo, o nono, a Valencia, e quarto nel test successivo a Jerez. Poi ho provato quella del 2019 e la moto non girava, non frenava, ma, invece, Marc ha fatto il miglior campionato di tutta la sua carriera. Sono caduto molto, non avevo fiducia davanti, quando spingevi un po’ troppo andava via senza preavviso. Ho già detto che la moto era molto complicata, ma visto che vinceva sempre Marc…”.
Dall’incidente di Jerez “è stato un disastro. Credo che Marc, anche con questa moto, se fosse fisicamente al 100% continuerebbe a fare la differenza e continuerebbe a vincere gare e lottare per il Mondiale”.