Prima vittoria stagionale per Marc Marquez. Ad Austin il centauro della Honda si conferma imbattibile (cinque vittorie su cinque gare disputate sul tracciato texano) e vince per distacco davanti alla Yamaha di Valentino Rossi e al compagno di scuderia Dani Pedrosa. Il Dottore, grazie alla caduta di Maverick Viñales, è il nuovo leader della classifica iridata (+6 sul pilota di Figueres). Ai piedi del podio Crutchlow, deludono i ducatisti Dovizioso e Lorenzo, sesto e nono.
In partenza grande spunto di Pedrosa, che sorpassa i tre di testa e prende il comando, seguono Marquez e le due Yamaha che duellano tra loro.
Al secondo giro clamorosa caduta di Viñales: il leader del Mondiale tradito dalla moto scivola a terra e perde così la vetta della classifica iridata.
Davanti le due Honda dettano il ritmo, mentre per il terzo posto sono scintille tra Rossi e Zarco, una carenata del francese al settimo giro costringe il Dottore a tagliare la chicane (penalizzato di tre decimi dai commissari di gara).
Marquez al nono giro sorpassa Pedrosa, Dani desiste e lascia via libera al campione del mondo, che allunga agevolmente e fugge verso il traguardo.
Dietro Rossi sorpassa Pedrosa a due tornate dal termine, e prende un margine superiore ai tre decimi necessario per annullare la penalità e blindare il secondo posto.
Ordine di arrivo (primi dieci)
Marquez
Rossi
Pedrosa
Crutchlow
Zarco
Dovizioso
Iannone
Petrucci
Lorenzo
Miller