Le parole di Maverick Viñales
Maverick Viñales da oggi ufficialmente non è più un centauro della Yamaha. La Casa di Iwata ha ufficializzato il tutto in una nota: “In seguito ai recenti eventi al GP di Stiria e dopo attente considerazioni, la decisione condivisa di separarsi con effetto immediato è stata raggiunta da entrambe le parti”.
Il team principal della Yamaha, Lin Jarvis, ha motivato così: “Purtroppo al GP della Stiria la gara non è andata bene e di conseguenza, dopo una profonda riflessione da entrambe le parti, è stata raggiunta la decisione reciproca che sarebbe stato meglio porre fine alla partnership in anticipo. La separazione consentirà al pilota di essere libero di seguire la direzione futura prescelta e consentirà inoltre alla squadra di concentrare i propri sforzi sulle restanti gare della stagione 2021 con un sostituto ancora da scegliere. Ringraziamo Maverick con cui abbiamo vinto 8 gare, con 24 podi e due terzi posti nella classifica piloti 2017 e 2019. Gli auguriamo tutto il meglio per la sua carriera”.
Viñales ha confermato: “A seguito della nostra decisione comune ad Assen di separarci un anno prima, è stato anche deciso di impegnarsi a completare la stagione in corso con il massimo sforzo da entrambe le parti, ma la gara in Austria non è andata come speravamo. Di qui abbiamo concordato che sarebbe meglio porre fine alla partnership con effetto immediato. Sono profondamente grato a Yamaha per la grande opportunità. Sono anche grato per il supporto che mi hanno dato durante questi 4,5 anni di gare e guarderò con orgoglio ai risultati che abbiamo raggiunto insieme”.