Il ‘Corsaro’ torna sulla rivalità con Valentino Rossi.
A due giorni dal suo 50esimo compleanno, che cadrà il prossimo 26 giugno, Max Biaggi ha riflettuto sulla sua lunga carriera da motociclista in un’intervista al ‘Corriere della Sera’.
Il quattro volte campione del mondo della classe 250 nonché due volte vincitore del campionato Superbike è stato inevitabilmente incalzato sulla rivalità più grande della sua vita sportiva, quella con Valentino Rossi. Sul rapporto fra i due, Biaggi ha tagliato corto: “Io lo saluterei – ha detto -, ma lui non saluta me”.
L’inizio della rivalità (che ebbe il suo culmine all’inizio degli anni 2000, con i due campioni che furono molto vicini al ‘contatto fisico’ dopo Barcellona 2001) viene fatto segnare nel momento in cui Valentino Rossi portò sul podio una bambola gonfiabile ‘identificata’ come Claudia Schiffer al Mugello 1997, parodiando la relazione che al tempo Biaggi aveva con la modella Naomi Campbell. Ma il ‘Corsaro’ ha liquidato così la faccenda: “Io correvo in una categoria, lui in un’altra. Un conto è la rivalità creata dai giornali e un altro che l’alimenti in modo esponenziale”.
“La rivalità vera gli atleti ce l’hanno quando si confrontano nella stessa gara e categoria – ha poi detto il campione romano -. Invece, io ero in 250, lui in 125 e i giornali ci ricamavano già su”.