Minimoto, il campionato è partito da Cervia: grande spettacolo

Grande spettacolo a Cervia

Sono andate in scena le prime gare stagionali del Campionato Italiano Minimoto 2023 nell’incantevole circuito dell’Happy Valley di Cervia. Le tribune sono state riempite di pubblico, che ha assistito ad emozionanti sfide tra i giovani piloti nelle diverse categorie. Nel corso del weekend di gara, i piloti hanno avuto la possibilità di sperimentare il tracciato romagnolo attraverso prove libere e qualifiche, utili per prendere confidenza con le difficoltà del percorso e per affinare le proprie prestazioni. La competizione si è svolta in un’atmosfera di grande entusiasmo, con i giovani talenti della minimoto che hanno dimostrato tutta la loro abilità e passione per questo sport.

Le pole position delle diverse categorie sono state conquistate da piloti di grande talento e determinazione premiati sabato dal due volte Campione del Mondo Manuel Poggiali. Ethan Botti ha ottenuto la pole nella categoria Polini Junior A, Francesco Marzo nella Junior B, Bartolomeo Roberto nella Junior C, Luca Bandini nella Open A e Salvatore Poerio nella Open B. Tutti loro hanno dimostrato di avere le capacità e la grinta necessarie per affrontare le future sfide del campionato.

Polini Junior A

Nella polini junior A doppietta per  Ethan Botti che vince entrambe le gare dopo aver ottenuto la pole position. Nella prima gara, Botti tiene la testa della corsa e allunga sempre di più il suo vantaggio sugli altri piloti. Alle sue spalle lotta accesa per il podio, con sette piloti distanziati di pochi secondi l’uno dall’altro. In testa alla corsa, Botti ha continuato ad incrementare il suo vantaggio, che alla fine è stato di oltre sei secondi sul secondo classificato Giuseppe Catenaro, con Luca di Terlizzi al terzo posto.

In gara due Ethan Botti mantiene la testa seguito da Luca Di Terlizzi, Samuel Radaelli, Jason Brignoli, Federico Luciani, Marco Rizzi e Gabriel Spaccini. Al secondo giro il gruppo si è allungato come in gara uno, e Ethan prende otto decimi di vantaggio. Sfortunatamente Giuseppe Catenaro scivola nelle fasi iniziali ed è fuori dalla lotta per il podio. Sul finale di gara Di Terlizzi riesce a chiudere il gap ma Botti ha ancora la meglio vincendo per soli 0,073 secondi. Di Terlizzi è secondo e Brignoli è terzo.

“Pole e doppietta in gara – ha sottolineato Botti -. Sono molto contento dei risultati che sono riuscito ad ottenere grazie al prezioso contributo del mio team 664 e della mia famiglia”.

Junior B

Il poleman Francesco Marzo parte forte in gara uno ma Sebastiano Dossena e Filippo Amico gli danno filo da torcere dando vita ad una bellissima battaglia prendendo un po’ di vantaggio sugli inseguitori. All’inizio del sesto giro, Amico scivola alla prima curva, risale in sella e riprende la gara, anche se molto indietreggiato per ambire al podio. La lotta continua fino alla fine, con Marzo che porta a casa la vittoria per 159 millesimi su Dossena secondo al traguardo. Al terzo posto Lorenzo Poma.

Il poleman Francesco Marzo viene tallonato subito da Sebastiano Dossena e Filippo Amico, in gara due come in gara uno. Il campione italiano Polini Junior A Alessandro Souchet ha un po’ di difficoltà nella nuova categoria e non riesce a stare con il gruppo di testa. Davanti c’è un quartetto di piloti composto da Marzo, Dossena, Valentino Pozzi e Amico. Dossena scivola dopo essere stato al comando, lasciando a pochi giri dal termine Marzo, Pozzi, e Amico che lottano per le posizione da podio. Alla bandiera a scacchi la vittoria è andata a Francesco Marzo che si aggiudica così una doppietta nel weekend inaugurale, Valentino Pozzi secondo con un recupero incredibile, terzo Filippo Amico.

“Sono molto contento d’aver vinto entrambe le gare dopo aver ottenuto la pole position di sabato. Dedico le vittorie a tutte le persone che mi seguono. Ringrazio tutti i miei sponsor, la mia famiglia e il mio allenatore” le parole di Marzo.

Junior C

Colpo di scena in gara uno con la partenza anticipata del poleman Bartolomeo Roberto che taglia per primo il traguardo al termine di una bella gara vinta con distacco ma l’aggiunta dei dieci secondi di penalità lo relegano in terza posizione. Grazie alla penalità vince  Christian Marinello con un sorpasso su Mattia Frau all’ultimo giro.

Problema nelle fasi iniziali di gara due. Davanti Mattia Frau, Noah Gatta alla prima gara nel CIV Minimoto, Alessandro Lora e Gianluigi Muscillo. Roberto Bartolomeo e Christian Marinello scivolano fortunosamente mentre erano in testa alla gara, il primo senza possibilità di ripartire mentre il secondo rientra in gara seppur indietreggiato. Frau e Lora combattono fino alla fine, con il secondo che ha cercato ogni possibile varco per tentare il sorpasso. Tuttavia, il leader ha chiuso ogni porta e alla bandiera a scacchi è Mattia Frau a vincere la gara, con Lora al secondo posto che subisce una penalità di due secondi per aver tagliato il percorso. Il terzo classificato è Muscillo, più indietro rispetto ai primi due.

“È stato difficile ma molto bello primeggiare qui a Cervia. Dedico questa vittoria a mio padre, al team 664, alla mia famiglia e a tutte le persone che mi aiutano e sostengono” ha detto Frau.

Open A

Due Campioni Italiani si sfidano nella Open A, Mattia Lanzi campione in carica e Thomas Tamagnini Campione Italiano Open B 2022 rientrato nei limiti di peso per poter partecipare alla Open A.

Una bandiera rossa interrompe gara uno al primo giro a seguito dell’uscita di pista di Matteo Negrini che si riprende rapidamente e si dirige al centro medico per un controllo. La gara riprende con un quick restart per un totale di dieci giri. Il poleman Luca Bandini parte forte, ma il gruppo si allunga notevolmente, con una battaglia serrata tra i tre inseguitori: Luca Da Dalt, Thomas Tamagnini e Mattia Lanzi, che lottano per la seconda posizione. Al quarto giro, Bandini va lungo e perde la testa della gara, lasciando la prima posizione a Luca Da Dalt, seguito da Tamagnini al secondo posto e Lanzi al terzo. La vittoria va a Luca Da Dalt, con Thomas Tamagnini al secondo posto e Mattia Lanzi al terzo, racchiusi in poco più di 25 centesimi. Bandini compie un grande recupero, risalendo dall’ultima posizione fino all’undicesimo posto.

Nella seconda gara si è assistito ad una grande battaglia tra Luca Bandini, Mattia Lanzi e Thomas Tamagnini, i quali si sono scambiati ripetutamente le posizioni, seguiti da Luca Da Dalt. Tuttavia, Bandini perde terreno e Da Dalt ha la possibilità di avvicinarsi. Lotta tra Lanzi e Tamagnini per la vittoria e più indietreggiati tra Da Dalt e Bandini per il terzo posto. Al penultimo giro, Lanzi scivola ma riesce a risalire in sella seppur perdendo alcune posizioni. Alla fine, Tamagnini trionfa nella Open A, vincendo la sua prima gara nella categoria, seguito da Luca Da Dalt al secondo posto e Luca Bandini al terzo posto. Lanzi giunge quinto al traguardo ma sesto a referto dopo aver preso una penalità di due secondi per taglio percorso.

“Sono tornato alla Open A, è molto più impegnativa come categoria ma è andata bene. Ringrazio mio padre e Quattrini” ha chiarito Tamagnini.

Open B

Salvatore Poerio scatta bene dalla prima casella di gara uno seguito da Matias Palka che cerca di avvicinarsi mantenendo un distacco che oscilla tra il mezzo secondo e il decimo di secondo. Gara in solitaria per  Nicolas Casari al terzo posto. Palka riesce a vincere al fotofinish con soli due millesimi di secondo di vantaggio su Poerio. Successivamente Poerio viene sanzionato di due secondi per aver tagliato il percorso, mantenendo la seconda posizione. Casari, invece, viene penalizzato di dieci secondi per partenza anticipata e, dopo aver tagliato il traguardo al terzo posto, finisce in quinta posizione. Di conseguenza, Leonardo Canali guadagna la terza posizione.

In gara due le posizioni da podio sono sempre occupate da Poerio, Palka e Casari. Durante il penultimo giro, Palka scivola, ma riesce a rialzarsi rapidamente e mantenere il secondo posto. La vittoria va a Salvatore Poerio, con Mathias Palka al secondo posto e Casari al terzo.

“Con la pole position di ieri eravamo già molto contenti. In gara uno ho fatto dei piccoli errori mentre in gara due sono riuscito a stare davanti dalla prima curva. Dedico la vittoria ai miei genitori che fanno tanti sacrifici per farmi correre, al Team Space, GHR e DM” il commento di Poerio.

Il prossimo round del Campionato Italiano Minimoto è in programma a Codogno il 3 e 4 giugno.

Articoli correlati