Moto2, a Misano trionfo sul filo di lana di Celestino Vietti
In una bellissima gara della Moto2, che rischiava di essere una beffa per i piloti italiani, Celestino Vietti brucia sul traguardo Aron Canet sorpassandolo proprio sul rettilineo finale e trionfa nel Gran Premio dell’Emilia Romagna sul circuito di Misano. Terzo a quasi due secondi dopo un errore all’ultimo giro Tony Arbolino, che era stato in testa per quasi tutta la gara.
Come detto, Arbolino, sulla Kalex Elf Marc VDS Racing Team, era stato in testa fin dalla partenza, con Vietti, su Kalex Red Bull KTM Ajo, a seguirlo, e Canet, su Kalex Fantic Racing, sornione a sorvegliare i due italiani. Il primo a commettere un errore è stato Vietti, poi è toccato ad Arbolino a quattro giri dalla fine ma due giri dopo ha superato lo spagnolo, che era passato in testa.
A metà dell’ultimo giro Arbolino va lunghissimo e getta via le possibilità di ottenere una meritata vittoria, sembra che Canet debba beffare i due italiani e invece sul rettilineo finale Vietti lo beffa per un nonnulla, 29 millesimi. Per il piemontese è l’ottava vittoria in carriera e la seconda stagionale, mentre il milanese riesce a restare sul gradino più basso del podio.
Per quanto riguarda la classifica del campionato, il leader, il giapponese della Boscoscuro MT Helmets MSi Ai Ogura, giunto quarto a circa un secondo da Arbolino, incrementa il suo vantaggio a 22 punti sul suo compagno di squadra, lo spagnolo Sergio Garcia, finito a terra nella prima parte della gara.