Repubblica Ceca stregata e pioggia maledetta per Franco Morbidelli e in generale per i piloti italiani nella concitatissima gara di Brno della Moto2, decima prova del Mondiale, vinta da Thomas Luthi.
La prima pole position in carriera di Mattia Pasini, scattato davanti a Oliveira e al leader del Mondiale, è stata infatti vanificata dalla pioggia torrenziale che ha condizionato la corsa da metà gara, costringendo i commissari a sventolare bandiera rossa.
Gara sospesa, tutti ai box e di fatto due gare in una: nei primi 14 giri testa a testa tra Pasini, non partito bene dalla pole, ma poi capace di riprendersi la vetta, e Morbidelli, capace di tenersi alle spalle Oliveira, Bagnaia e un Luthi a disagio sull’asciutto.
Poi, cambia tutto: la caduta di Pasini subito dopo il secondo via e l’incapacità di Morbidelli nel governare la moto spalancano la strada del successo a Luthi, che precede Alex Marquez e Oliveira.
Quarto Luca Marini, sesto Corsi, Morbidelli chiude ottavo dietro a Bagnaia e ora ha solo 17 punti di margine su Luthi nella classifica del Mondiale.