Moto2, Thailandia: vince Aron Canet ma il Mondiale è di Ai Ogura

Il 23enne pilota giapponese, il prossimo anno, sarà in MotoGP

Ai Ogura è il nuovo Campione del Mondo della Moto2. Il pilota giapponese ha conquistato, matematicamente, il titolo in Thailandia, arrivando secondo al traguardo, dietro ad Aron Canet. Per Ai Ogura una grande impresa, nell’ultimo anno in Moto 2 (il prossimo anno sarà protagonista in MotoGP con l’Aprilia).

Gara con tante emozioni e condizionata dalla pioggia che appare a sei giri dalla fine, costringendo la direzione gara a sventolare la bandiera rossa a ter giri dalla fine. Il secondo posto basta e avanza a Ai Ogura a portarsi a casa il Mondiale. Festeggia anche Boscoscuro, il team italiano alle spalle di Ai Ogura (primo storico titolo in categoria).

Aron Canet esce a testa alta dalla sfida, durata tutta la stagione, con Ai Ogura: “La mia mentalità è cambiata dopo Silverstone. So quello che devo fare per la prossima stagione”, le sue parole rilasciate dopo la fine della gara.

Emozionatissimo il 23enne nuovo Campione del Mondo Ai Ogura: “Non ho parole, davvero incredibile tutto questo. Mi sono passati in testa tutti i momenti vissuti in questa stagione. Grazie alla squadra, ho tanta gente da ringraziare. Non ho parole, sono solo felicissimo”, le sue dichiarazioni. Era dal 2009 che un pilota non vinceva un titolo. Allora il capolavoro l’aveva realizzato Hiroshi Aoyama.

Articoli correlati