Il sesto vincitore dell’anno regala una gioia all’Italia.
Celestino Vietti si aggiudica il Gran Premio d’Austria 2023 della Moto2, interrompendo un incantesimo che era iniziato a Barcellona un anno fa. Il centauro piemontese ha preceduto sul podio Pedro Acosta e Ai Ogura. Solo sesto Tony Arbolino, che vede il suo distacco dal leader della classifica Acosta continuare a crescere.
Per Vietti la domenica di Spielberg inizia non senza problemi, visto che dopo il via scivola al quinto posto con Acosta davanti a tutti. Mentre Binder e Lowes cadono inizia però la rimonta che lo riporta in zona podio già al nono giro con il sorpasso su Dixon. A metà gara però il distacco dal leader Acosta sembra troppo.
Al 13° giro Vietti si porta anche davanti a Ogura e gli ultimi 10 passaggi sul tracciato della Stiria diventano una caccia all’uomo. La missione si concretizza al giro 17, poi ne arrivano altri quattro di battaglia fino al traguardo. Ma il piemontese resiste e ottiene la quarta vittoria della sua carriera in Moto2. In questo solo campionato è il sesto centauro a riuscire a vincere almeno una gara (dopo Acosta, Arbolino, Lowes, Dixon e Aldeguer).