Celestino Vietti allunga in classifica, ma in Moto2 ha vinto la paura.
A Portimao è stato Joe Roberts ad aggiudicarsi la gara, precedendo proprio il leader della classifica generale di Moto2. Celestino Vietti ora si porta a +34 su Ogura nel mondiale, mentre il podio del Gran Premio del Portogallo è stato completato da Navarro.
La domenica lusitana è stata però condizionata da un maxi incidente provocato da Aron Canet, in quel momento in testa. Nella carambola sono rimasti coinvolti dieci piloti, tra cui Tony Arbolino e Simone Corsi, la cui moto ha anche preso fuoco. Tutti coscienti, per fortuna, i protagonisti della caduta.
A fine giornata, quindi, Celestino Vietti ha spiegato la sua soddisfazione per un podio pesantissimo ma anche il sollievo per aver evitato l’incidente. “Un risultato inaspettato, dopo una qualifica non facile ieri – ha ammesso il centauro del Mooney VR46 Racing Team -. Sull’asciutto ho fatto fatica e mi aspettavo solo i punti per la gara.
“Il podio è stata una sorpresa: in Gara 1 sono stato fortunato a non rimanere coinvolto nella caduta, mentre in Gara 2 sapevamo di poter fare bene ma non dovevamo prendere troppi rischi. Ci ho provato l’ultimo giro ed è andata bene. Il Team ha fatto un grandissimo lavoro, hanno gestito al meglio la tensione e la particolare situazione di oggi. Questo podio e questi punti sono cruciali per il Campionato”, è stata l’analisi di Celestino Vietti.