Moto3, al Mugello nuovo show di David Alonso
Quinta vittoria su sette gare stagionali e quarta nelle ultime cinque per il colombiano della CFMoto Aspar Team David Alonso che trionfa nel Gran Premio d’Italia sul circuito del Mugello.
Solo l’olandese della Husqvarna Colin Veijer riesce a tenergli testa venendo battuto di soli 142 millesimi. Terzo a oltre un secondo il giapponese della KTM Mt Helmets – Msi Ryusei Yamanaka, che sale per la prima volta sul podio dopo 83 gare.
La gara viene interrotta al quarto giro per soccorrere lo spagnolo della Reb BullKTM Ajo Xabi Zurutuza, investito da Filippo Farioli con la Honda della SIC58 Squadra Corse. Dalle primissime notizie i piloti sembrano essere per fortuna entrambi coscienti, addirittura Farioli può ripartire, mentre per Zurutuza un trauma alla schiena.
Alla ripartenza lo spagnolo della KTM Red Bull GasGas Tech3 Daniel Holgado, secondo nella graduatoria di categoria, provoca una caduta e gli viene inflitto un long lap, ma non avendolo effettuato bene gliene viene inflitto un altro e quindi finisce nelle retrovie. Limiterà i danni con il quattordicesimo posto finale.
Nella classifica mondiale Alonso comanda ora con 37 punti su Holgado e 48 su Veijer, quest’ultimo avrà l’occasione di disputare tra quattro settimane la gara di casa ad Assen.