Il colombiano è ad un passo dallo storico record di Mir
Anche a Mandalika, sede del GP dell’Indonesia, Alonso ha confermato di essere il migliore dell’intera Moto3. Il colombiano ha tagliato il traguardo per primo, conquistando così la nona vittoria stagionale. Di fatto, è ad un solo successo dallo storico record di vittorie, in singola stagione, di Mir (10 GP vinti nel 2017).
Al termine di una gara piuttosto divertente, con un finale appassionante,, Alonso ha vinto il GP, davanti a Fernandez su Honda e Munoz su KTM. Lunetta, dopo aver accarezzato la possibilità di vincere la gara, si è dovuto accontentare della quinta piazza. Da registrare la caduta di Veijer al 12°, quando si trovava al comando della gara.
A fine match, Alonso, raggiante per l’ennesima vittoria, ha dichiarato: “Avevo come obiettivo solo quello di fare punti. Ho avuto problemi dopo la brutta caduta di venerdì. Non ero velocissimo, stavo pensando di accontentarmi ma volevo regalare una bella gara ai tifosi e quindi ho dato tutto”, le parole del quasi Campione del Mondo.
Con 97 punti di vantaggio su Holgado (sesto al traguardo a Mandalika), Alonso potrà laurearsi, matematicamente, Campione del Mondo della Moto3 già a Motegi, sede del prossimo GP. Gli basteranno quattro punti per dare il via alla festa.