Alla sua undicesima gara in carriera, Joan Mir fa l’ingordo e al Gran Premio di Austria della Moto3 si prende tutto: la pole position del sabato e – tabù sfatato, visto che quest’anno non era mai successo – il gradino più alto del podio nel suo primo podio in assoluto. Non poteva andare meglio, insomma.
Il centauro maiorchino del Team Leopard ha battagliato con il compagno di scuderia Quartararo e con Bastianini, ha inseguito Brad Binder, lo ha ripreso e messo alle spalle. Il sudafricano è riuscito a difendere il secondo posto. Terzo, invece, l’italiano Enea Bastianini, che per soli 8 millesimi ha scalzato il francese Quartararo – infuriato nel box – sul rettilineo di arrivo: per il romagnolo classe 1997 (come Mir) è il terzo podio nelle ultime quattro gare.
Brutto weekend, invece, per Navarro. Finito a terra, lo spagnolo ha perso altro terreno da Brad Binder in classifica generale. Binder che gioisce anche per la sospensione di Romano Fenati – terzo in generale – da parte dello Sky Racing Team VR46.
Gli altri italiani: il migliore, dopo Bastianini, è Fabio Di Giannantonio, ottavo, seguito da Nicolò Bulega (nono), Francesco Bagnaia (undicesimo), Andrea Locatelli (tredicesimo), Niccolò Antonelli (diciottesimo) e Stefano Manzi (ventesimo).
GP AUSTRIA – ORDINE DI ARRIVO
1. Mir
2. Binder B.
3. Bastianini
4. Quartararo
5. Oettl
6. Martin
7. Bendsneyder
8. Di Giannanantonio
9. Bulega
10. Loi
11. Bagnania
12. Guevara
13. Locatelli
14. Herrera
15. Ono
16. Danilo
17. Binder D.
18. Antonelli
19. Kronfeil
20. Manzi
21.Canet