La prima vittoria dell’anno arriva in un grandioso colpo di reni finale.
David Alonso è il primo vincitore del 2024 per quanto riguarda la Moto3. Per lui il Gran Premio del Qatar si conclude con una grandissima impresa: un recupero dalla sesta alla prima posizione, conquistata ai danni di Holgado e Furusato. Primo italiano è Riccardo Rossi, che conclude al quarto posto. In sesta posizione, invece, Stefano Nepa.
La Moto3 vive le sue fasi decisive negli ultimi metri: a due giri dalla fine c’è Holgado davanti a tutti, con Alonso, Fernandez, Furusato, Rossi e Nepa che lo inseguono dopo diversi scambi di posizione sin da inizio gara in quel di Lusail. Il tutto si compie quindi nel giro finale: Holgado e Alonso vanno all’attacco, ma a prevalere è quest’ultimo. Anche Rossi prova il tutto per tutto e sogna la terza posizione, ma nulla può quando Furusato gli risponde e artiglia il podio.
Da sottolineare la caduta di Farioli dopo aver perso il posteriore ed essere stato colpito da Bertelle che si trovava sulla sua traiettoria. A punti arrivano invece Carraro (14°) e Lunetta (15°), mentre tra le rimonte di giornata c’è quella di Ortola: costretto a risalire dalle retrovie dopo l’errore di Rueda, alla fine per lui c’è il nono posto.