GP d’Olanda Moto3: trionfo in volata per Jaume Masia
Entusiasmante la gara del Gran Premio d’Olanda classe Moto3 sul circuito di Assen con volata finale a dieci e vittoria dello spagnolo della Honda Leopard Racing Jaume Masia.
Il 22enne nativo di Algemesi, nella Comunità Valenciana, è stato in testa per la maggior parte degli ultimi giri ma nel corso dell’ultima tornata è stato superato dal giapponese della Husqvarna Liqui Moly Intact GP Atumu Sasaki, tuttavia Masia a due curve dalla fine è riuscito a tornare davanti e a trionfare per la prima volta in stagione, la settima in carriera. Gradino più basso del podio per il turco della Red Bull KTM Ajo Denis Oncu, vincitore al Sachsenring una settimana fa davanti a Sasaki. Bella rimonta di Ivan Ortola, lo spagnolo della KTM Angeluss MTA Team ha subito un long lap penalty ma è finito quarto.
Peccato per Romano Fenati: il portacolori della Honda Rivacold Snipers era terzo a poche curve dalla fine ma è stato “accompagnato” fuori pista da un avversario ed è terminato ottavo. Il leader del mondiale, lo spagnolo della Red Bull KTM Tech3 Daniel Holgado, è partito dall’ultima posizione della griglia perché nelle qualifiche gli è stato tolto il suo miglior giro a causa della violazione di track limit, poi nel corso del primo giro è caduto, è risalito in sella ma è finito ben lontano dalla zona punti, per cui ora il suo vantaggio in classifica su Masia, che è secondo, si è ridotto a 16 punti.