MotoGP, a Misano Enea Bastianini mette in fila Jorge Martin e Marc Marquez, cade Pecco Bagnaia
Con un attacco molto deciso a Jorge Martin all’inizio dell’ultimo giro Enea Bastianini sulla Ducati ufficiale trionfa nel Gran Premio dell’Emilia-Romagna classe MotoGP sul circuito di Misano Adriatico ma lo spagnolo della Ducati Pramac incrementa il suo vantaggio a 24 punti nella classifica mondiale su Francesco Bagnaia, finito a terra a sette giri dal termine. Terzo Marc Marquez con la Ducati Gresini.
Alla partenza Martin è ancora una volta più veloce di Bagnaia ma il torinese all’uscita della prima curva supera immediatamente il rivale, alle spalle dei duellanti c’è Bastianini. Martin è indemoniato e vuole a tutti i costi superare Bagnaia per andare via e in effetti ci riesce nel corso del quarto giro.
Pecco perde improvvisamente terreno e viene scavalcato anche dal compagno di squadra Bastianini che lo lascia sul posto e va a riprendere Martin che aveva preso il largo. Alla fine del nono giro cade Acosta, che era quarto davanti a Marc Marquez e stava insidiando Bagnaia.
Bastianini non riesce ad arrivare davvero a contatto con Martin, dietro invece Bagnaia, dopo essere arrivato fino a oltre tre secondi di distacco, comincia a rinvenire lentamente fino a dimezzare il margine ma a sette giri dalla fine cade clamorosamente consegnando sul piatto d’argento a Martin l’occasione di incrementare il vantaggio.
Un bruttissimo modo per Pecco di festeggiare il suo 100° Gran Premio in MotoGP. Bastianini comincia a mettere pressione Martin e all’inizio dell’ultimo giro lo attacca, i due si toccano e lo spagnolo va lungo alzando il braccio per protesta. Bastianini va a prendersi la tredicesima vittoria in carriera, la seconda stagionale, mentre sul gradino più basso del podio ci sale Marc Marquez.