Il leader del Mondiale è caduta alla curva 9
Tante emozioni a Motegi, sede del GP del Giappone di MotoGP. Al termine di una prestazione monster, Acosta ha conquistato la prima pole position in MotoGP della sua giovane carriera. Lo spagnolo ha fatto registrare il miglior crono, fermato il tempo sull’1’43″018.
Alle sue spalle Bagnaia che, con questo secondo posto, si mette in un’ottima posizione in vista della Sprint, considerato che il suo avversario per la corsa al Mondiale piloti, ovvero Martin, partirà solo 11°, causa una caduta alla curva 9 che ha rovinato le sue qualifiche. Per lo spagnolo, un errore che gli potrebbe costare caro nella Sprint dove Bagnaia punterà a recuperare più punti possibili in classifica (attualmente è a -21).
Lo spagnolo, dopo le due sessioni di prove libere, aveva dichiarato di non sentirsi al top e di soffrire un po’ la pista. La caduta potrebbe essere stata una conseguenza di questa mancanza di feeling con il circuito.
A completare la prima fila, un eccellente Vinales su Aprilia mentre, a seguire, si sono classificati Bastianini (Ducati), Binder (KTM) e Morbidelli (Ducati Pramac). Da segnalare che Marc Marquez (nono) aveva fatto registrare un tempo da pole. Tempo che gli è stato cancellato per un “track limits” alla curva 4.