Alex Rins deluso dopo il ritiro a Motegi
È stata una gara da dimenticare per Alex Rins sul circuito di Motegi, dove moltissimi tifosi locali si erano riuniti per supportare lui e il suo compagno di squadra Takuya Tsuda, appartenenti al team giapponese della Suzuki.
Penalizzato già dal dover partire in diciottesima posizione, Rins, invece ha avuto un ottimo inizio, portandosi presto al dodicesimo posto, in un gruppo di piloti molto competitivo. Con il passare dei giri, però, il pilota spagnolo ha iniziato a perdere posizioni per un problema di perdita di pressione della gomma anteriore, causato da una piega sul cerchione in una frenata violenta nei primi giri. Così, Alex è stato costretto a rientare ai box al quindicesimo giro.
Visibilmente amareggiato, ha parlato così al termine della gara: “È stata una gara davvero brutta per noi. La partenza è andata bene e ho recuperato parecchie posizioni, ma poi alla curva 3 ho deciso di sorpassare alcuni piloti all’esterno, sul cordolo. Dopo di che ho iniziato a perdere sensibilità sull’anteriore, sembrava che lo pneumatico si stesse sgonfiando poco a poco. Ho perso molte posizioni e sentivo che stavo per cadere a ogni curva, così sono tornato al box. Il mio equipaggio ha confermato una perdita d’aria causata da un’ammaccatura sul cerchione. Avrei voluto che le cose fossero andate diversamente, volevo davvero ricompensare i tifosi per il loro sostegno”.