La MotoGp conferma la presenza di Assen in calendario
Il calendario del Motomondiale conserverà una tappa nella sua “Università delle due ruote” almeno fino al 2031. La MotoGp ha infatti rinnovato il suo accordo con il TT Circuit Assen, il circuito dei Paesi Bassi che, attraverso varie modifiche che l’hanno portato all’attuale conformazione lunga 4.542 metri, viene tuttora considerato uno dei tracciati più impegnativi della stagione.
“Siamo molto felici di annunciare quest’accordo a lungo termine per mantenere in calendario una gara sul circuito di Assen – ha dichiarato Carmelo Ezpeleta, gran capo della MotoGp, ai canali ufficiali del Motomondiale -. Ha fatto parte della primissima stagione, nel 1949, nessun altro posto è stato con noi in questi 75 anni di gare che celebriamo nel 2024. E’ un circuito unico”.
“Correre ad Assen, anche 100 anni dopo le prime gare disputate in questa zona, resta qualcosa di speciale – ha aggiunto Ezpeleta parlando del tracciato, situato nella provincia della Drenthe -. E’ un luogo fantastico e moderno che continua a regalarci gare incredibili e momenti iconici, e non esiste miscela migliore per il mondo delle corse”.
Il TT Circuit è stato l’unico a ospitare il Motomondiale in tutte le stagioni fino al 2019. Nel 2020, a causa della rimodulazione del calendario per la pandemia di Covid-19, gli organizzatori del Mondiale hanno dovuto rinunciare alla trasferta olandese. Dal 2021 si è però tornati a gareggiare ad Assen, con due successi di Pecco Bagnaia (2022 e 2023), uno di Fabio Quartararo (2021) e uno nella Sprint race del 2023 di Marco Bezzecchi.