Enea Bastianini si classificò decimo nel 2023 a Phillip Island
La MotoGp arriva in Australia per il quartultimo appuntamento del Mondiale 2024, a dodici mesi da un’edizione 2023 piuttosto tormentata, con il calendario rivoluzionato a causa del maltempo. Alla fine si corse solo il Gp, anticipandolo al sabato, mentre la Sprint Race fu annullata: Enea Bastianini, che l’anno scorso arrivò decimo, vuole certamente fare meglio in questa edizione.
“Correre a Phillip Island è sempre qualcosa di fantastico – ha dichiarato il pilota Ducati -. Il layout della pista è molto bello ed è un tracciato molto veloce. Lo scorso anno, a causa del forte vento, avevamo dovuto spostare il Gp al sabato, mentre la Sprint, che era prevista per la domenica, era stata infine cancellata”.
“Non vedo l’ora quindi di poter affrontare un fine settimana completo quest’anno in Australia – ha aggiunto Bastianini, reduce dal secondo posto nella Sprint e dal quarto nel Gp a Motegi -. Finora siamo stati veloci e competitivi su quasi tutte le piste; quindi, punto a partire anche qui con il piede giusto e ad ottenere un buon risultato”.
Bastianini è alle sue ultime gare nel team ufficiale della Ducati: il prossimo anno il pilota romagnolo andrà ad accasarsi in KTM trovando come compagno di box Maverick Viñales, mentre la sella lasciata libera nel team ufficiale della Casa di Borgo Panigale sarà preso da Marc Marquez.