Il ducatista domina la gara ma cade a quattro giri dalla fine. Valentino Rossi chiude al decimo posto la sua ultima gara in Italia.
Fabio Quartararo è il nuovo campione del mondo della MotoGp: il centauro francese, quarto a Misano, ha conquistato il titolo grazie alla caduta di Pecco Bagnaia a 4 giri dal termine.
Grandi rimpianti per il ducatista, che stava dominando il Gp dell’Emilia Romagna: è invece Marc Marquez a trionfare sul tracciato romagnolo, davanti al compagno della Honda Pol Espargarò e alla Ducati di Enea Bastianini.
Valentino Rossi, all’ultima gara in Italia, ha chiuso in decima posizione.
La GARA
Al via si forma subito un terzetto Bagnaia-Miller-Marquez, con Pecco al comando. Poi Pol Espargarò. Marini, partito in prima fila, scivola all’ottavo posto, mentre Quartararo è dodicesimo.
Al quinto giro finisce a terra Jack Miller, e inizia il duello tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez, nettamente in vantaggio sui primi inseguitori, Pol Espargarò (Honda) e Oliveira (Ktm). Quartararo intanto risale recuperando punti preziosi, a metà gara è ottavo.
Nella seconda metà di gara Bagnaia aumenta il ritmo e spinge per prendere margine su Marquez, che perde qualcosa ma non troppo dal piemontese.
Ma a quattro giri dal termine arriva il colpo di scena: Bagnaia clamorosamente cade, consegna la vittoria a Marquez e il campionato del mondo a Fabio Quartararo.
Ordine di arrivo (primi dieci)
Marquez
P.Espargarò
Bastianini
Quartararo
Zarco
Rins
A.Espargarò
Vinales
Marini
Rossi