Il centauro della Ducati comanda il Gp dell’Algarve dall’inizio alla fine, sul podio anche Mir: gara terminata in anticipo per bandiera rossa.
Pecco Bagnaia ha dominato e vinto il Gran Premio dell’Algarve: a Portimao il centauro piemontese ha comandato dall’inizio alla fine la corsa, conquistando i punti necessari per permettere alla Ducati di vincere il campionato mondiale costruttori. Sul podio anche Joan Mir e l’altro ducatista Jack Miller.
Male le Yamaha: il campione del mondo Quartararo è caduto, Valentino Rossi ha chiuso tredicesimo davanti a Andrea Dovizioso (14esimo) e un Franco Morbidelli in grande difficoltà (17esimo)
LA GARA
Al via Bagnaia vince il testa a testa con Miller e si prende la testa della corsa: non la mollerà più fino al traguardo. Alle sue spalle l’australiano della Ducati lotta con Joan Mir e un sorprendente Alex Marquez per il podio, mentre il campione del mondo Quartararo è in difficoltà e non riesce a risalire la classifica, restando in settima posizione. In crisi tutte le Yamaha con Morbidelli, Valentino Rossi e Dovizioso nella parte bassa della classifica.
Bagnaia mantiene un ritmo insostenibile per gli inseguitori e aumenta il suo divario da Mir, dietro è battaglia tra Miller e Marquez per il terzo posto. A cinque minuti dal termine Quartararo scivola a terra e conclude amaramente la sua prima gara da campione del mondo.
La gara termina in anticipo per bandiera rossa, dopo un incidente che coinvolge Oliveira e Lecuona: Bagnaia vince e la Ducati esulta.
Ordine di arrivo (primi dieci)
Bagnaia
Mir
Miller
Alex Marquez
Zarco
Pol Espargarò
Martin
Rins
Bastianini
Binder