L’ex team manager della Yamaha: “Ducati e le europee hanno stabilito un nuovo modo di correre”.
L’ex team principal della Yamaha Davide Brivio in un’intervista a Slick Magazine ha spiegato le difficoltà attuali della moto giapponesi: Honda e Yamaha sono nettamente in ritardo nei confronti della Ducati.
“Le europee sono più aggressive nell’approccio alle corse, motivo per cui hanno stabilito un nuovo modo di correre. Il modello è la F1, ma è l’approccio a essere cambiato, affrontando le gare con l’obiettivo di avere moto sempre più performanti, non lasciare nulla di intentato e continuare a migliorare”.
Secondo Brivio “Honda e Yamaha scendono in pista senza avere dati precisi. Non hanno compreso fino in fondo che questa MotoGP non ha niente di simile a quella di 20 anni fa. C’è sempre stato un approccio conservativo. Prima le evoluzioni erano piccole durante la stagione, concentrando il grosso delle novità per il campionato seguente”.
Nel mirino c’è soprattutto la Honda, e alcune recenti parole di Marc Marquez confermano le difficoltà: “Ho sentito Marc Marquez dire di aver chiesto al team il motivo del test di una parte specifica. Aveva rivelato che non lo sapevano. Questo vuol dire che in Honda continuano a usare il vecchio metodo: copiano quello che vedono intorno e buttano nella mischia varie componenti per capire i risultati, ma così non si fa strada”.