Trionfo Ducati a Jerez: Jack Miller ha vinto il Gran Premio di Spagna davanti al compagno di scuderia Pecco Bagnaia, nuovo leader del Mondiale. Terzo posto per Franco Morbidelli. Seguono Nakagami, Mir, Aleix Espargarò, Vinales, Zarco.
La scuderia di Borgo Panigale vince per la prima volta a Jerez dal 2006. Marc Marquez, acciaccato dopo la caduta di sabato, è arrivato nono. Disastro Quartararo: comanda per oltre metà gara, poi ha un tracollo nel finale (problemi a un braccio) e chiude tredicesimo. Niente da fare per Valentino Rossi, diciassettesimo.
LA GARA
Al via è subito Yamaha contro Ducati: il quartetto di testa vede Miller, Morbidelli, Bagnaia e Quartararo. Poi l’Aprilia di Aleix Espargarò e la Suzuki di Mir (a terra Rins). Dietro faticano Viñales (problemi con la gomma) e Marc Marquez che sta lottando contro il suo fisico ammaccato dopo la caduta di sabato. Nelle retrovie Valentino Rossi.
Dopo i primi giri di studio, Quartararo va in testa e cerca di prendere margine con il suo ritmo indiavolato. Staccati Miller, Morbidelli, e Bagnaia, insidiato da Aleix Espargarò.
Colpo di scena a dieci giri dal termine, Quartararo entra improvvisamente in crisi, forse un problema di freni, e viene sfilato da tutti, scivolando a fondo classifica. Le due Ducati di Miller e Bagnaia tagliano così il traguardo per prime, seguite da un tenace Morbidelli.
1 J. MILLER 40:53.798
2 F. BAGNAIA +1.532
3 F. MORBIDELLI +2.609
4 T. NAKAGAMI +3.526
5 J. MIR +4.183
6 A. ESPARGARO’ +5.275
7 M. VINALES +5.930
8 J. ZARCO +7.144
9 M. MARQUEZ +10.335
10 P. ESPARGARO’ +11.864