Ducati, Pecco Bagnaia: “L’obiettivo era infastidire Quartararo nei primi giri per permettere la fuga dei primi”
Pecco Bagnaia ai microfoni di Sky ha raccontato la sua emozione dopo la conquista del titolo di campione del mondo di MotoGp: “È incredibile, nel giorno della gara più difficile dell’anno, l’emozione più bella di sempre. Forse la gara più difficile di tutta la carriera. All’inizio andavo bene, ho lottato con Quartararo, una bella lotta. Ma da quando ho perso l’aletta ho iniziato a fare una fatica incredibile. Ho iniziato a contare i giri che mancavano alla fine, sembrava sempre più lunga”.
Il duello iniziale con Fabio Quartararo era programmato: “La strategia è stata giusta: andare a pizzicare Fabio, darli fastidio per fare allungare i primi è stata la cosa più giusta da fare, anche al costo di perdere l’aletta. La cosa più bella è stato il warm up di stamattina, grazie al quale mi sono levato un sacco di pesi da dosso perché durante tutto il weekend ho faticato molto a trovare il feeling, ero preoccupato. Alla fine, però, stamattina siamo tornati alla moto di sempre, mi sono trovato benissimo”.
“Sapere che lui aveva la possibilità di vincere e che io potessi incappare in un errore, perché con l’anteriore ho fatto una fatica incredibile, mi preoccupava – ha ammesso Bagnaia -. Dopo siamo riusciti a gestire il tutto, a limitare i rischi e ad alzare il ritmo”.