Marc Marquez non vede l’ora di risalire sulla Ducati
E’ un Marc Marquez rilassato quello che ha parlato nel corso di un evento pubblicitario svoltosi a Madrid. Il pilota catalano si è detto carico per la nuova avventura in Ducati, ma anche consapevole di dover attendere i primi giri ufficiali in pista per emettere giudizi e fare confronti con la Honda.
“A Valencia mi sono concentrato su me stesso – ha detto Marquez parlando dei test post-stagionali, primissimo assaggio della Desmosedici del Team Gresini – e non volevo confrontarmi con nessuno. Volevo capire la moto, ma con otto Ducati in pista puoi confrontare tante cose. Sarà nelle prove e in gara che si noteranno le differenze. Spero che vogliano confrontare i dati degli altri ducatisti con i miei, perché vorrà dire che sei veloce, ma anche in Honda i dati erano disponibili e non sono serviti a molto. Non c’è dubbio, però, che avere otto moto in pista aiuti molto”.
Nessun confronto, dunque, con la moto che ha guidato nel decennio precedente: “E’ una moto diversa, non mi sbilancerò adesso. L’impostazione di guida è differente, ma alla fine l’obiettivo è trovare un assetto che consenta di frenare il più tardi possibile e accelerare il prima possibile. A Valencia è andata bene ma è un circuito che mi piace, bisogna vedere cosa succederà su pista che mi si addicono di meno”.
Marquez ha riservato qualche parola anche sulle sue condizioni fisiche: “Sto bene – ha affermato -. Fisicamente mi sento sempre meglio e ho cercato di essere costante il più possibile già nel corso della scorsa stagione per evitare infortuni e riprendermi al 100%. Mi sento tranquillo, non vedo l’ora di andare in Malesia per i test, ma senza ansie particolari”.