MotoGp, Ducati: Marc Marquez parla chiaro

Marc Marquez frena gli entusiasmi

A conclusione di una brillante giornata di pre-qualifiche sul circuito del Motorland Aragon, Marc Marquez (primo al termine delle prove cronometrate grazie al nuovo record della pista) vuole evitare facili entusiasmi in vista del prosieguo del weekend che culminerà con la Sprint Race di sabato e il Gp d’Aragona di domenica.

“E’ solo venerdì, rimaniamo con i piedi per terra – ha chiosato il pilota catalano, convinto delle potenzialità della sua Ducati ma allo stesso tempo prudente vista la caratura degli avversari – anche perché sono sicuro che domani i tempi saranno tutti molto più ravvicinati. L’idea comunque è di centrare la prima fila, siamo molto comodi sulla moto già dal gran premio d’Austria e su questo circuito mi trovo bene. Anche le condizioni di oggi erano perfette per me, ma ripeto: è solo venerdì”.

Qualche problema in più lo ha avuto il suo compagno di squadra, il fratello Alex, che comunque è riuscito con il quinto posto a ottenere un posto già in Q2: “Ho salvato la giornata con questa Q2 – ha detto -. Abbiamo avuto un problema tecnico ad inizio sessione che non mi ha permesso di provare tutto quello che avevamo in programma. Non sono le sensazioni ideali su un circuito appena riasfaltato dove avrei avuto bisogno di più chilometri. Quindi contento con questo 5º tempo, ma è chiaro che domani avremo tantissimo lavoro da fare”.

I fratelli Marquez resteranno nello stesso team fino al termine della stagione 2024, dopodiché Marc andrà nel team ufficiale della Ducati, al posto di Enea Bastianini (prossimo pilota KTM Tech 3) e al fianco di Pecco Bagnaia. Alex Marquez resterà invece nel team fondato dal compianto Fausto Gresini: assieme a lui un altro pilota spagnolo, Fermin Aldeguer, proveniente dalla Moto2.

Articoli correlati