Pecco Bagnaia e il trionfo al Mugello: “Non è stato facile”
E’ il volto dell’entusiasmo Pecco Bagnaia dopo lo straordinario successo nel Gran Premio d’Italia, che fa il paio con la vittoria di ventiquattr’ore prima nella Sprint Race e arriva, inoltre, nonostante una penalità di tre posizioni in griglia di partenza. Una penalità da subito annullata, visto che il campione del mondo, partito quinto, è stato capace di ritrovarsi in testa dopo poche curve.
“Non è stato facile partire dal quinto posto – ha spiegato Bagnaia ai microfoni dell’organizzazione del Motomondiale, a margine della festa del podio che ha condiviso con Enea Bastianini e Jorge Martin -. Alla partenza ho scelto di andare verso l’esterno, la strategia ha pagato e mi sono ritrovato in testa. Da lì non ho fatto altro che spingere”.
La gara, condotta praticamente dall’inizio alla fine, è stata complessa soprattutto dal punto di vista della tenuta mentale, come spiega ancora Bagnaia: “Dovevo stare attento, gestire il posteriore ed evitare rischi. Alla fine è stata una liberazione, vincere oggi e chiudere così un grande weekend è davvero incredibile. Voglio anche complimentarmi con Enea, ha fatto un gran lavoro”.
Quello vinto oggi è il secondo Gp concluso consecutivamente al primo posto da Bagnaia, che in classifica si avvicina a Jorge Martin: lo spagnolo è ancora primo con 171 punti, ma Pecco si è ora portato a -18, a quota 153. La lotta per il Mondiale MotoGp resta apertissima anche a Marc Marquez, terzo in classifica con 136 punti, mentre Enea Bastianini vuole rientrare nel discorso e, con il secondo posto di oggi sale a 114.