Campione nel 2020 con la Suzuki
Non è un segreto che Joan Mir e Marc Marquez non abbiano un grandissimo rapporto. Al campione del mondo in carica poi non è andato giù un altro atteggiamento del pilota Honda avuto nelle qualifiche di Misano.
Nel suo primo run in Q2, Marquez si è infatti messo a seguire la scia di Mir. Il pilota Suzuki non l’ha presa bene: “Marc lo fa sempre. Tutti i piloti sanno di cosa ha bisogno Marc, no? Penso che abbia sempre bisogno di una scia per essere forte – le parole dello spagnolo dopo le qualifiche -. Non so, è una cosa che non capisco, non comprendo come mai un otto volte campione del mondo non possa fare il suo lavoro da solo e abbia sempre bisogno di una scia. Ma sì, è il gioco che gli piace tanto fare, oggi è toccato a me. Io ho provato a fare il mio lavoro, non mi importa se ho qualcuno dietro, provo a dare il mio 100%, lottare e lavorare per la gara”.
Mir partirà 11° nel Gp di San Marino e della Riviera di Rimini e ha ancora qualche residua speranza di lottare per il titolo. Ora è terzo in campionato a quattro punti da Pecco Bagnaia e a -57 dal leader Fabio Quartararo.