MotoGP: Jorge Martin campione del mondo! Vittoria amara per Pecco Bagnaia
Jorge Martin si laurea per la prima volta in carriera campione del mondo di MotoGP: il centauro del team Ducati Pramac a Barcellona gestisce nel migliore dei modi il vantaggio che aveva su Bagnaia, chiudendo al terzo posto la gara senza rischiare nulla.
Niente da fare e grande rammarico per il pilota piemontese del team Ducati Lenovo, che vince l’ultimo Gran Premio dell’anno e il suo undicesimo stagionale (contro i 3 di Martin) ma paga la minore regolarità rispetto al rivale e finisce a 10 punti dal neo campione del mondo. Secondo posto sul podio di Barcellona per Marc Marquez, che chiude terzo nella classifica generale davanti ad Enea Bastianini.
La gara: Pecco Bagnaia parte bene e si mette subito in testa a dettare il ritmo, seguito da Marc Marquez che passa Jorge Martin al secondo giro. Il leader del Mondiale non insegue il duo di testa e preferisce gestire, per non rischiare di nulla. Il centauro del team Pramac è favorito dalla bagarre alle sue spalle, con Enea Bastianini, Aleix Espargarò e Alex Marquez in battaglia per la quarta posizione.
Con il passare dei giri le posizioni di testa si cristallizzano, Bagnaia resiste alla pressione del suo futuro compagno di squadra e tenta l’allungo per chiudere con una vittoria la stagione. Martin alle loro spalle è in controllo in terza posizione e vede il titolo sempre più vicino.
Finale senza colpi di scena, vittoria amara per Pecco Bagnaia, davanti a Marc Marquez e Jorge Martin, che centra l’iride con una moto della squadra satellite.
Ordine di arrivo (primi 10)
Bagnaia
Marc Marquez
Martin
Alex Marquez
Aleix Espargarò
Binder
Bastianini
Morbidelli
Bezzecchi
Acosta