MotoGP, Jorge Martin il più veloce nelle prime libere in Qatar
È stato Jorge Martin il più veloce nella prima sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar classe MotoGP sul circuito di Lusail.
Lo spagnolo della Ducati Pramac ha girato in 1’52”624 precedendo tre connazionali: Aleix Espargaró su Aprilia, staccato di 47 millesimi, Pedro Acosta sulla KTM Red Bull GasGas, autore di uno straordinario debutto e terzo a 71 millesimi, e Marc Marquez sulla Ducati del Team Gresini, quarto a 177 millesimi.
Quinto è il sudafricano Brad Binder sulla KTM Red Bull ufficiale, sesto il francese Johan Zarco sulla Honda Castrol, settimo Enea Bastianini sulla prima Ducati ufficiale, mentre il suo compagno di squadra, il campione del mondo Pecco Bagnaia, è decimo, ottavo e diciottesimo Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi con la Ducati del team di Valentino Rossi.
Ventiduesimo e ultimo il rientrante Franco Morbidelli sulla seconda Ducati Pramac, le Honda ufficiali di Joan Mir e Luca Marini sono sedicesima e diciottesima, più o meno sulla stessa linea le Yamaha di Alex Rins, quindicesimo, e Fabio Quartararo, diciannovesimo. Tredicesima la seconda Aprilia, quella di Maverick Vinales. Undicesimo Alex Marquez con la seconda Ducati Gresini.