Jorge Martin preoccupato
Alla vigilia del quarto weekend stagionale del Motomondiale, di scena a Jerez de la Frontera in Spagna, Jorge Martin ha ammesso, nel corso della conferenza stampa dedicata ai piloti, di temere che le gomme non riescano a gestire la potenza scaricata sull’asfalto dalla sua Ducati in maniera omogenea ed efficace.
Il timore principale dell’attuale leader di classifica in MotoGp è il cosiddetto ‘chattering’, il fastidioso saltellamento dovuto proprio a problemi di carico sulle gomme: “Dobbiamo capire bene come approcciare le due gare, Sprint e Gran Premio – ha detto il pilota del team Pramac Racing – La Ducati è una moto molto potente ma non posso spingerla al 100% in gara, per evitare problemi devo essere attento alla gestione delle gomme”.
L’obiettivo di Martin è comunque cercare di tornare sul podio in un Gp dopo il quarto posto di Austin: “La gara domenicale del Texas è stata complicata – ha affermato il centauro classe 1998, qui voglio tornare sul podio, anche se su questo tracciato ci sono riuscito soltanto una volta, ai tempi della Moto2”.
Martin ha iniziato il campionato con ottimi risultati, tanto da essere, dopo tre fine settimana di gara, l’unico in MotoGp ad aver concluso sempre (si parla di Sprint del sabato e Gp della domenica) fra i primi quattro classificati. Il vicecampione del mondo 2023 guida la classifica con 80 punti, 21 in più di Enea Bastianini (secondo) e 30 più di Pecco Bagnaia, attualmente quinto nella graduatoria generale.