Pit Beier pronto a fare un ulteriore passo per avvicinare la vetta
Pur non avendo ottenuto successi nei Gran premi della classe MotoGp della stagione 2023 (le uniche due vittorie sono arrivate nelle gare Sprint in Argentina e a Jerez, entrambe grazie a Brad Binder), la KTM è stata la seconda forza del campionato, dietro all’irraggiungibile Ducati. A Pit Beier, Motorsports Director della Casa austriaca, arrivare alle spalle dei vincitori però non basta e in un’intervista a ‘Speedweek’ ha dichiarato di voler imitare proprio la Rossa di Borgo Panigale, schierando in pista più team e più moto possibili.
“Per come stanno andando le cose direi proprio che voglio avere un terzo team – ha detto Beier -. Il motivo? Semplice: avere sei piloti in pista anziché quattro ha i suoi vantaggi, avremmo più dati a disposizione da confrontare e più in generale più margine di lavoro per reagire ai progressi degli avversari, mantenendo i nostri talenti all’interno della famiglia KTM”.
La decisione però non potrà avere certo effetto immediato: “L’ideale sarebbe quella di avere il nostro terzo team nel 2025, ma per far sì che questo accada dobbiamo prendere una decisione veloce – ha spiegato Beier -. I tempi? Direi che entro i primi tre, al massimo quattro mesi del 2024 bisognerà avere le idee chiare sul da farsi”.
KTM ha corso il mondiale MotoGp 2023 con un team ufficiale, con Brad Binder e Jack Miller alfieri e Dani Pedrosa wild card a Jerez e Misano, e ha inoltre fornito le sue RC16 al team GasGas Factory Racing Tech3, con Augusto Fernandez e Pol Espargaró in pista e Jonas Folger a sostituire il secondo durante il periodo di stop per infortunio.