“Ho esagerato e ho perso l’anteriore”, le parole di Marquez dopo la caduta nel sabato di prove ufficiali.
Marc Marquez, reduce dalla vittoria del Sachsenring, ha deluso le aspettative nel sabato di prove ufficiali sul circuito olandese di Assen. Dopo l’high side di ieri, il Cabroncito è andato a terra anche nella fase eliminatoria delle prove ufficiali, chiudendo le qualifiche al ventesimo posto. Peggior risultato di sempre in MotoGp per lui. Il centauro spagnolo non cerca scuse nelle interviste successive alla sessione di prove.
“Oggi è stata una normale scivolata, in qualifica ho provato a spingere di più. Nel mio primo tentativo è successo qualcosa di strano, con la gomma nuova ho girato più piano che con quella usata delle libere. Nel secondo invece mi sentivo bene, ma ho esagerato e ho perso l’anteriore”, ha esordito Marquez.
“Le mie condizioni? Sono andato a fare una Tac ieri sera, non c’è niente di grave. La caviglia è infiammata, ma non ci sono fratture. Comunque la botta è stata forte e di conseguenza non riuscivo a fare bene pressione sul freno e a fermare a moto. Dalla quarta sessione di prove libere, la situazione è migliorata e domani credo che lo sarà ancora di più. Sono rimasto sorpreso del mio livello fisico quando guido come voglio. Su questo circuito non me lo aspettavo, è un bel passo in avanti rispetto al Mugello e Montmelò, che sono i punti di riferimento. Sachsenring fa storia a sé, visto il tipo di circuito. Per la gara qui ad Assen l’obiettivo è fare altri passi in avanti ed essere più costanti nella seconda parte di gara, senza avere cali di prestazione”, ha continuato lo spagnolo.
Sulle frizioni con Honda lamentate venerdì dopo la caduta, Marquez si è mostrato soddisfatto delle risposte ottenute: “La squadra ha reagito bene. Ieri mi sono lamentato e oggi ho ricevuto una soluzione che è più sicura. Questa è la Honda e questo è ciò di cui ho bisogno. Sono felice, il potenziale della moto non è male”, ha concluso il pilota iberico.