Un post gara che ha riscaldato i cuori di chi ama il motociclismo.
Pecco Bagnaia e Jorge Martin hanno concluso al primo e secondo posto il Gran Premio del Giappone di MotoGP, disputato a Motegi nella domenica mattina italiana. Il loro testa a testa per il titolo mondiale torna a infiammarsi, con lo spagnolo ora in vantaggio di soli 10 punti sul rivale. Un rivale con cui i rapporti sembrano però più distesi che mai, come visto nel giro d’onore e nelle chiacchiere che i due si sono concessi nel retropodio con testimone Marc Marquez (giunto terzo al traguardo).
La grande battaglia tra Bagnaia e Martin ha vissuto un nuovo, interessantissimo capitolo proprio a Motegi, con i due che si sono sfidati sul filo dei millesimi dal quarto giro fino alla conclusione della gara. Ed entrambi hanno riconosciuto il loro rispettivo valore, salutandosi con grandi cenni di approvazione con le braccia ripresi in mondovisione. Ma non era finita qui.
Il ritrovato fair play tra i due dominatori della MotoGP 2024 ha avuto la riprova forse più schiacciante nella loro conversazione avvenuta pochi istanti prima del podio. Bagnaia ha sottolineato a Martin di avere ormai soli 10 punti di ritardo in classifica. “Adesso, Jorge, devi farmi arrivare a 0 e andiamo a Valencia a 0”, ha aggiunto con un sorriso. Pronta e per certi versi sorprendente la risposta del collega: “Firmo, eh!”.
Un clima, insomma, decisamente diverso rispetto a quello che era trasparso a Mandalika dopo la Sprint Race del Gran Premio d’Indonesia. In quel caso Martin concluse il suo sabato senza punti a causa di una caduta, così commentata da Bagnaia: “Se avesse completato quella curva, mi avrebbe rifilato un distacco di quattro secondi”. La risposta era stata particolarmente piccata: “Certo, gliene avrei dati 18. Ma quando ormai io sono caduto, parlare è molto facile”. Ora, però, tutto sembra superato e i nervi appaiono decisamente più distesi. Almeno per il momento.