Takeo Yokoyama prova a spiegare le evidenti difficoltà del pilota catalano, ancora lontano dalla forma migliore.
Il boss di Honda HRC Takeo Yokoyama in una intervista a Speedweek ha rivelato uno dei problemi che stanno impedendo a Marc Marquez di tornare il dominatore di un tempo. A frenare il pilota catalano non solo una questione fisica ma anche problemi puramente tecnici: “Continuo a pensare che il nostro problema più grande sia ottenere il massimo dalla gomma posteriore che la Michelin ha introdotto l’anno scorso”.
“E’ anche il problema di Marc Marquez: lui è Marc Marquez, contribuisce molto e il suo feedback ci ha dato tante nuove idee che dovrebbero arrivare nella seconda metà della stagione, ma per quanto riguarda le gomme non le conosce ancora abbastanza. Le nuove coperture, infatti, sono state introdotte lo scorso anno e Marc non ha guidato nessuna gara, e quindi con la suddetta gomma posteriore Michelin gli mancano l’esperienza e i chilometri in pista”.
“È tornato nella stagione 2021 e il suo feedback è stato abbastanza buono, ma allo stesso tempo direi che è ancora in procinto di capire perfettamente questo pneumatico posteriore”.
Sugli aggiornamenti alla moto: “Continuiamo a lavorare – spiega Yokoyama – e portiamo qualcosa di nuovo per ogni gara, a volte è l’hardware, a volte qualcosa nell’elettronica o anche qualcosa nello stile di guida. Non sempre, però, è possibile farlo per tutti, come accaduto con il nuovo telaio. Avevamo cinque settimane, ma progettare e produrre un telaio in cinque settimane non è così facile, quindi abbiamo potuto portarne solo uno”.
“Abbiamo pensato a quale pilota avesse dovuto provarlo per primo e abbiamo deciso di chiedere a Marc di provarlo. Era anche un rischio perché avevamo solo un’unità. Ma ormai siamo tutti d’accordo che quest’anno per noi deve essere più un lunghissimo test che una lotta per il primo posto”.