Solo decimo in qualifica
Jack Miller era stato decisamente critico con la Michelin dopo le deludenti qualifiche del Gp degli Stati Uniti ad Austin. L’australiano della Ducati partirà in gara dalla decima posizione, dopo aver chiuso al comando sia le terze che le quarte prove libere.
“Nelle Libere 4 con gomma dura ho girato a due decimi dal tempo che ho fatto in qualifica. È un problema che si ripete e la cosa mi sta stufando”, queste erano state le sue parole dopo le qualifiche. La risposta della casa francese non si è fatta attendere, ma senza mai nominare Miller: “Un pilota si è lamentato dopo il Q2 – così nella nota -, ma in base ai dati che abbiamo avuto subito a disposizione si vede che c’è stato un giro di lancio 20 secondi più lento del normale nel secondo tentativo”.
“Così, se è stata percepita una mancanza di prestazione, questa può essere attribuita al calo di temperatura e delle pressioni (cosa che però dobbiamo ancora confermare) nel singolo tentativo in qualifica – continua la Michelin -. Inoltre, la grande differenza nel giro di Miller sembra averla fatta il ritardo di otto decimi accumulati nel secondo settore. Il primo tentativo è stato simile a quello di Bagnaia in termini di tempo sul giro”.