Condizioni difficili di pista, e una top ten (per ora) sfumata.
Pecco Bagnaia manca l’accesso diretto alla Q2 già dalle seconde libere del Gran Premio della Malesia, pesantemente condizionate dal meteo e dalle condizioni della pista. A Sepang il centauro Ducati chiude al secondo posto le FP2 (alle spalle del solo Cal Crutchlow), ma gli alti tempi del pomeriggio malese rendono la sua prestazione insufficiente per andare oltre l’undicesimo tempo nella classifica combinata.
Per evitare una partenza ad handicap nel fondamentale Gran Premio della Malesia, quindi, Bagnaia dovrà sperare in una terza sessione di prove libere dal meteo più clemente e che gli permetta di giocarsi la pole position. O, comunque, una posizione in griglia tra i migliori dieci.
Al netto del tempo di 2:05.710 fatto registrare da Crutchlow nelle FP2, dal secondo a +0.900 di Bagnaia e del nono di Fabio Quartararo addirittura a +4.043, resistono quindi per ora i tempi del mattino. Primo figura quindi Brad Binder con il suo 1:59.479, davanti ad Alex Rins, Marc Marquez ed Enea Bastianini. Quartararo è settimo e Bagnaia, come detto, undicesimo.