MotoGP, la proposta di Fabio Quartararo: “Facciamo come in F1”
Fabio Quartararo ha parlato in vista dell’ultimo appuntamento stagionale della MotoGp, in programma nel weekend a Valencia.
Il pilota della Yamaha è tornato a esprimersi sul format della Sprint, lanciando una nuova proposta: “Da pilota, vi posso garantire che a volte finisco le Sprint più stanco che dopo una gara normale. Le moto sono sempre più impegnative dal punto di vista fisico e non credo che abbiamo bisogno di una Sprint in ogni singolo weekend. Per esempio, qui a Valencia, è l’ultima gara della stagione e sappiamo già che ci sarà il pienone a livello di pubblico, quindi non serve una gara in più al sabato. Dovremmo fare come fa la Formula 1, che fa le Sprint solamente in alcuni weekend, anche se non sono io l’organizzatore e non so neanche l’opinione di tutti gli altri piloti. Ma non credo che la situazione attuale sia quella corretta”
“Onestamente non lo so, ma fino a quanto tutti i piloti non firmeranno un accordo è difficile fare qualcosa. Faccio un esempio, se il 50% dei piloti vuole qualcosa, è normale che non ci saranno 22 piloti d’accordo sulla questione. Magari ce ne saranno 15 favorevoli e il resto no. Anche sulle Sprint sono sicuro che ci sono dei piloti a cui piacciono, quindi cosa dobbiamo fare? E’ una situazione molto difficile” ha aggiunto il centauro francese.
“Penso che la maggioranza sarebbe il modo giusto di affrontare le cose, perché penso che sia impossibile mettere sempre d’accordo tutti i piloti. Anzi, non lo siamo mai quando c’è qualcosa da discutere. Magari possiamo essere d’accordo in 22 quando si parla dei bump sulla pista o di un muro pericoloso, ma su altre cose no. Comunque sarà sempre molto difficile mettere tutti d’accordo fino a quando non ci sarà qualcosa di firmato” ha concluso Quartararo.