L’ultima sessione di test prestagionali è stata condizionata fortemente da una tempesta di sabbia.
E’ stata davvero poco indicativa l’ultima giornata di test MotoGp sul circuito di Losail, in Qatar. Una tempesta di sabbia che ha colpito l’area ha reso il tracciato impraticabile per quasi tutte le sette ore previste dall’organizzazione, e solo cinque piloti sono scesi in pista, grazie a un leggero miglioramento delle condizioni del tracciato nell’ultima ora di test.
Con la maggior parte dei big che hanno preferito restare ai box, il migliore è risultato Danilo Petrucci, che in sella alla KTM del Team Tech3 ha compiuto 9 giri con un miglior tempo di 1.58.157. Petrucci, assieme a Pol Espargarò (Honda), era stato l’unico pilota a scendere in pista anche nelle prime fasi dei test, compiendo giusto un paio di giri prima di tornare ai box a causa della pericolosità del circuito invaso dalla sabbia.
Per i piloti MotoGp è ora di analizzare i dati raccolti in questi cinque giorni: fino all’esordio mondiale, previsto per l’ultimo fine settimana di marzo proprio in Qatar, c’è solo una serie di test la prossima settimana, ma è riservata a Moto2 e Moto3.
MotoGp, test Qatar: i tempi del day-5
1 D. PETRUCCI 1:58.157
2 S. BRADL +1.275
3 T. NAKAGAMI +1.657
4 B. BINDER +2.984
5 P. ESPARGARO +3.146